Sveglia & Risvegli

Non chiedetemi come mai perché non lo so. Eppure succede a me come ad altri. Per svegliarmi la mattina non uso alcuna sveglia. Mi sveglio automaticamente prima che la sveglia suoni. Il mio orologio interno funziona a comput... mente spenta. Ovviamente un appiglio me lo prendo comunque e se ho la necessità di svegliarmi ad un certo orario, il cellulare o la radiosveglia (che splendida invenzione!) sono pronti a soccorrermi. Ma raramente (e qui includo le serate concluse tardi) ne usufruisco.

Ci sono però un paio di effetti collaterali o manie che mi appartengono e mi perseguitano da tutta una vita collegate allo strumento radiosveglia (rigorosamente acquistate a pochi euro al supermercato):

- Punto sempre l'orario con un -8 finale. Questa mania nasce dalla superstizione. Mi sono messo in testa, tanti anni fa, che l'8 è il mio numero preferito, nonché quello che mi porta più fortuna. Durante la carriera scolastica, quando il pomeriggio ero troppo pigro per studiare, mi accadde un paio di volte di sperare che accadesse qualcosa che mi facesse saltare la sicura (per vari fattori) interrogazione del giorno seguente. Successe puntando la sveglia alle 6.38. Molte altre volte la coincidenza, ovviamente, non si verificò, ma io rimasi legato a quell'effetto placebo. E così anche oggi, per propiziarmi una giornata serena, una vacanza felice, un turno di lavoro senza problemi, punto sempre l'orario con un -8 finale (7.08 o 7.18 in genere).

- L'effetto fastidioso del risveglio con una canzone che viene emessa gracchiante dalla solita macchinetta da 5 euro, è che quelle 4 note che sento al risveglio mi rimangono impresse a fuoco nella mente per ore. Posso non (ri)conoscere il pezzo trasmesso, ma quei 5 secondi che passano dal suono al mio risveglio completo con conseguente spegnimento dell'infernale apparecchio mi segnano per lo meno per tutta la mattinata. So che esistono le sveglie con la suoneria piuttosto che con la frequenza FM, ma sono troppo pigro e avaro per comprarne una quando quella che già possiedo funziona benissimo (almeno per quelle 20 volte all'anno che la uso).
2 Responses
  1. Anonimo Says:

    MA-SEI-PAZZO!

    Bisogno di vacanze ;) ??


  2. Anonimo Says:

    No no, sono proprio così di serie!