Automobili & Coda

E' difficile capire il fenomeno della coda. Molte volte mi è capitato di ritrovarmici (quando si rientra a Milano la domenica sera direi che è quasi inevitabile), ma, per fortuna, non è mai stata momento di tensione o di nervoso ritardo per una commissione. Quando abiti in città sei abituato (e obbligato) a pensare in funzione della coda e degli orari in cui è inconcepibile non trovarla.

Ma la coda (o colonna) di auto in autostrada ha un fascino particolare perché mi pare senza spiegazione. In caso di incidente uno capisce che l'ingorgo si forma e che si smaltirà solo all'atto della rimozione dei mezzi coinvolti (mannaggia a loro e alla mania di velocità!), ma quando non esistono motivazioni plausibili? L'autostrada è formata da più corsie, quindi ad ogni uscita/ingresso con molto traffico è comprensibile che, sulla 1^ corsia, si formi qualche rallentamento. Ma il resto? Com'è possibile che ci si trovi tutti bloccati? C'è una teoria che lo spiega?

Altamente inspiegabile è poi il momento della fine della coda: fino a 20 metri prima c'erano 3 corsie bloccate (con le loro belle frecce d'emergenza inutilmente in bella vista) e poi... via. Senza alcun ostacolo o motivo si riparte a tutta velocità fino al prossimo ingorgo. Misteri della tecnologia...
0 Responses