Thrash & Definizione

Partecipo a questo esperimento collettivo per la ricerca di definizione del Trash televisivo e cinematografico (ma il metal è thrash, mi raccomando). Lo spunto è di Te lo dico io (ma in realtà l'ho preso da Akille.net) e si allarga a chiunque voglia parteciparvi.

Da bravo studente/professore (rispettivamente interrogato/interrogante) inizierei così: il trash è... (perché è bello iniziare un discorso avendo già la definizione in saccoccia). Brutalmente direi che un'opera è trash quando, e qui sono in parte in disaccordo con la mia fonte, cerca di produrre qualcosa di buono (non necessariamente l'imitazione di qualcosa di "elevato") ma, pur mettendosi di buzzo buono, il risultato raggiunto è talmente lontano dall'obiettivo prefisso che il pubblico non potrà che rimanere allibito. Questo dev'essere successo all'uscita (io non c'ero) nei cinema dei vari Attila o Eccezziunale, ma mi piacerebbe sapere il risultato qual è stato .

Un'ulteriore spunto per l'analisi potrebbe partire dal ricevente: io sarei andato a vedere "Vacanze a Miami" come trash puro, mentre in realtà la maggior parte degli spettatori sono partiti con l'idea di gustarsi un film comico (ridendo pure!). Quindi, intrinsecamente, il trash cos'è? Una risposta non ce l'ho. Ai posteri l'ardua sentenza (e in effetti il trash viene in effetti rivalutato, quasi sempre, a posteriori).

Invece Distraction (o Cronache Marziane) è trash nato per essere trash, annullando la carica di divertimento o di sbeffeggiamento delle intenzioni... definizione complicata...
5 Responses
  1. Anonimo Says:

    mhhh... discussione interessante..
    secondo me la gente vede le cose come: BELLO/BRUTTO con ovvi stadi intermedi e li ordina su un asse (esempio)

    ----+-------------------------------+-----------------------------+------------------+-------->
    BRUTTO MEDIO BELLO (IO :D :D)


    mentre in realtà è una cosa un po' più circolare (che non si può disegnare in una form ovviamente) e la parte bella dipende dal punto di visa

    1/2BELLO
    _________
    / \
    / \ BELLO
    [P.V.] MEDIO | |
    \ / BRUTTO
    \-----------/
    1/2BRUTTO


    percui io sarei brutto e credo che sia più o meno lo stesso motivo percui a volte bertinotti va d'accordo con fini.....
    Trash è talmente brutto che piace un sacco

    [sarà Kolmogorov che mi rovina la mente :D]


  2. Anonimo Says:

    Gighen, ti rendi conto che quello che hai scritto è del tutto incomprensibile?? :D


  3. Anonimo Says:

    E' il disegno che non si capisce... avevo lavorato di / e \ e | ma la form ha tolto gli spazi


  4. Anonimo Says:

    Sapete qual è la differenza fra "thrash" e "trash"? Il primo è maschione (vedi James Hetfield dei Metallica), il secondo è femminone (vedi Veline, Letteronze & Co.).


  5. Anonimo Says:

    Hai ragione. Ragionissima. Mi sono lasciato confondere dalla passione... per il thrash. femminone e maschione mi danno un po' i brividi come definizioni, ma famose a capi'...