Parole & Prefissi

Riporto dalla spassosissima (e spesso interessante) rubrica di Repubblica intitolata Lessico e Nuvole curata da Stefano Bartezzaghi, alcuni esempi di un gioco enigmistico che si è ormai instaurato tra i lettori della rubrica.

Il gioco è quello di fornire sempre più frasi con falsi prefissi. Un prefisso sappiamo tutti cos'è... no, non quello telefonico!... è una particella che viene messa all'inizio di una parola per modificarne il significato. Per esempio nella parola Kilometro, kilo- è il prefisso che indica 1000: da qui kilometro = 1000 metri (lo stesso vale per kilogrammo).

Prima di lasciarvi a un elenco di quelli che considero gli esempi migliori ve ne spiego un paio per comprendere il gioco linguistico:
-
Ti giuro che andrò in chiesa, è una promessa: pro-messa, in cui pro- significa appunto prima, precedente, quindi giurare di andare in Chiesa è un po' come anticipare la partecipazione alla Messa, quindi pro-messa.
-
Il mio grosso zio mi ha donato del sangue. Che emozione!: emo-zione, in cui emo- è chiaramento il prefisso che si usa per il sangue e i suoi derivati. E visto che lo zio ha donato il sangue... ecco il giochino! Ma non è finita qui: -zione, è proprio... il grosso zio.

Ora vi lascio alla scoperta:
- La divisione della torta è stata perfetta.
- Dopo avermi preso a cazzotti, mi ha preso a cazzotti: è ripugnante.
- Il mio manicure mi fa le unghie in modo sublime.
- Le patate gibbose, nel loro interesse, hanno delle protuberanze.
- Il treno giunse in anticipo alla sua prestazione.
- Distruggere i soldini del popolo, demolire!
- Sto con un cretino, te lo confesso.
- Ho già assaggiato il vino, è prelibato.
- E' stata cattiva con dio, ma solo in teoria.
- Quel tipo che viene dopo è un postale.
- Aveva ragione, ma il suo discorso fu contorto.
- A Parigi non si può attraversare il fiume: hanno messo una transenna.
- Risparmiare per la vecchiaia? Ci vuole una certa propensione.
- Quando si elegge un Papa dicono che regni grande armonia nel conclave.
- Sono un preside e lavoro perplesso.
- Si sentiva una latrina, a lui nulla era concesso.
- Per calcolare il coseno ci vuole il coraggio.
- Tutte le mie amiche sono anemiche.
- Se le cure a chi aveva i denti i condizioni precarie non funzionano avremo usato strategie perdenti?
- E' possibile mantenere riservate notizie in possesso di alcuni uomini con pochi capelli o - saranno sempre segreti trapelati?
- Al mare amo vedere tramonti.
- La folla si oppone all'uso della ghigliottina: vibranti proteste.
- Stringo tra le mani quelle di mia moglie: l'ho tradita?
- Ho paura di perdere il treno: mi vengono sempre ansie da prestazione.
- Le faccio una proposta: mi invii tutto per lettera.
- Farmi frate? La sua è una provocazione!
- Non posso muovermi per un'affezione prostatica.
0 Responses